Un aiuto alla comunità
È un momento difficile e incerto per molte persone in Italia e nel mondo, in cui tutti ci troviamo a dover fronteggiare una grave crisi. È in situazioni come questa che dobbiamo prontamente reagire e far prevalere, rispetto alla paura e all’indifferenza, quello spirito di umanità che è in grado di dare un significato più ampio al termine comunità. Perché una comunità non è solo un luogo in cui persone isolate si trovano casualmente a vivere vicine, ma è, e deve essere, lo spazio in cui far crescere e maturare un sentimento di rispetto e aiuto reciproco tra le persone.
È con profondo senso di solidarietà che il comune di San Donato Milanese ha deciso di organizzare un servizio pubblico per tutti quei soggetti che, non auto sufficienti, soffrono maggiormente questa situazione di disagio. A tutte le persone over 65, prive di una rete di supporto famigliare, che lo necessitano verrà fornito un servizio emergenziale che aiuterà con le necessità e le incombenze della vita quotidiana.
Come Infogiovani abbiamo l’obiettivo di promuovere forme di protagonismo giovanile, il coinvolgimento dei giovani all’interno della comunità e lo sviluppo di senso civico e di responsabilità, anche in situazioni complicate come questa. Per questo motivo i ragazzi e le ragazze di San Donato che lo desiderano potranno candidarsi per fornire aiuti e partecipare a questo progetto in modo volontario. Un gruppo di giovani volontari, nel rigoroso rispetto di tutte le norme igienico – sanitarie, aiuterà le persone che ne hanno bisogno con attività quali: fare loro la spesa alimentare, comprare i farmaci di cui hanno bisogno, fornire pasti caldi (al costo massimo di 6 euro e 9 centesimi) e, in generale, fornire supporto a queste persone. Molti volantini sono già stati distribuiti per le vie della città, e sui social del Comune e dell’Infogiovani è stata avviata una campagna per diffondere la conoscenza tra i cittadini di questo servizio.
Tante persone si sono già rivolte a noi ma il nostro obiettivo è aiutarle proprio tutte. Ti chiediamo quindi un piccolo aiuto che può, però, fare davvero la differenza per qualcuno. Se ne hai la possibilità stampa un volantino e appendilo in una zona visibile del tuo condominio o della tua casa, inoltre se conosci persone che potrebbero trovarsi in una situazione di difficoltà contattale raccontandogli di questa iniziativa. Insieme, come una comunità, possiamo davvero aiutare chi è in difficoltà durante questa emergenza e far prevalere il nostro spirito di umanità. Per una San Donato più inclusiva, aperta e attenta alle esigenze di tutti.
Per usufruire di questo servizio si potrà contattare uno dei numeri dedicati: 02-52772.327 / 328 (dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 13) e 02-5272137 (nei restanti orari). Se desideri prendere parte a questa iniziativa scrivi una email a informagiovani.sandonato@gmail.com o chiama il numero dell’infogiovani: 3285540119