Mobilità europea: scopri i programmi

Erasmus +

Gli scambi promossi dal programma Erasmus + sono brevi esperienze (minimo 7 giorni, massimo 14 giorni) attuabili nel proprio paese di origine o in un altro paese membro della comunità europea. Sono accessibili ad ogni cittadino europeo di età compresa tra 15 e 30 anni, indipendentemente da titolo di studio, situazione economica e sociale. I progetti affrontano un gran numero di temi, dalla sostenibilità ambientale, allo sport, all’arte, alla politica. Ai partecipanti sono interamente rimborsati i costi di viaggio, di vitto e alloggio.


European Solidarity Corps

Sono progetti di durata medio – lunga (da un minimo di un mese ad un massimo di un anno), promossi e finanziati dall’unione europea. Sono accessibili a tutti i cittadini europei compresi tra i 18 e i 30 anni. Offrono la possibilità di fare esperienza in un altro paese appartenente alla comunità europea, di viverci e lavorarci. Le tematiche sono numerose e stimolanti: dalla possibilità di lavorare in associazioni, scuole e comunità locali, creare eventi, alla possibilità di lavorare immersi in parchi naturalistici o agricoli.


Campi di volontariato

Sono esperienze di volontariato che prevedono diverse attività: restauro, pulizia di spazi verdi, insegnamento dell’inglese, educazione non formale, costruzione di edifici eco-sostenibili. Vi possono partecipare tutti i cittadini europei a partire dai 18 anni; dai 21 anni in su è possibile fare queste esperienze anche al di fuori dell’Europa. Prevedono un costo, variabile in base al tipo di progetto, che il partecipante deve sostenere.