Agenzia Nazionale Giovani a San Donato

L’Agenzia Nazionale per i Giovani è un’organizzazione pubblica creata dal Parlamento Italiano nel 2006, su richiesta del Parlamento Europeo. Dal 2014 è l’ente che si occupa del programma di mobilità europea di Erasmus+ e di ESC (Corpi di Solidarietà Europei).

L’Agenzia Nazionale Giovani, abbreviata come A.N.G, lavora sul territorio italiano per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, soprattutto in un contesto europeo, per trasmettere valori di solidarietà e tolleranza e favorire l’integrazione e la reciproca comprensione tra culture e paesi diversi. L’agenzia persegue questi scopi promuovendo iniziative di vario tipo, utilizzando finanziamenti che riceve direttamente dai programmi Gioventù in Azione e di ERASMUS+: GIOVENTU’.

Gli obiettivi dell’ A.N.G sono quelli di essere un interlocutore serio e trasparente nei confronti dei giovani e del mondo delle associazioni, un attore che possa facilitare il dialogo tra i giovani, le istituzioni e le organizzazioni e un’interfaccia istituzionale nelle materie di sua competenza. Dal 2019 ha attivato il progetto “A.N.G inRadio”, un network radiofonico digitale composto da ragazzi under 30. È composto da 44 stazioni, dislocate su 13 regioni e conta più di 500 giovani coinvolti nel progetto. A San Donato Milanese è presente una di queste stazioni; si chiama “SandONair” e da settembre 2019 si occupa di realizzare podcast informativi (ascoltabili a questo indirizzo: https://www.sandonair.org/ ) su svariati temi di interesse collettivo. La radio tratta, ad esempio, di mobilità europea, di iniziative ed associazioni locali, cultura, e molto altro. È composta da ragazzi che vivono nel sud Milano, appassionati a questi temi. L’Agenzia Nazionale Giovani promuove molte altre interessanti iniziative, resta aggiornato per scoprirle tutte!