Coronavirus: qual è la situazione e cosa si può fare?

Cosa prevede il nuovo decreto parlamentare del consiglio dei ministri approvato l’11 marzo? Si tratta di un decreto che identifica l’Italia come “zona protetta”, questo significa che nessuno può entrare o uscire dal paese senza un comprovato motivo. Questo vale anche per i movimenti interni alla nazione: è vietato spostarsi in un comune diverso da quello di residenza, se non per motivi urgenti e comprovati. Tutti i ristoranti, bar, uffici, scuole e luoghi di cultura sono chiusi; verranno però ovviamente garantiti i servizi essenziali, come i supermercati, le farmacie, o le caserme.

Per chi si trova in Italia vigono restrizioni e divieti che possono sembrare molto duri, ma che sono essenziali alla salvaguardia dei cittadini. Poiché il coronavirus è estremamente contagioso è imposto a tutti di evitare luoghi pubblici, assembramenti di persone e di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari a motivi di salute o lavorativi. Segui tutte le indicazioni che ti vengono date dalle autorità competenti e ricordati di seguire le regole igieniche che limitano le possibilità di contagio; come: lavarsi spesso le mani starnutire o tossire all’interno di un fazzoletto o nell’avambraccio. È inoltre caldamente raccomandato di rimanere nelle proprie abitazioni. È fondamentale, per evitare panico o situazioni di incomprensione e disagio, che ci si informi esclusivamente su canali ufficiali e istituzionali poiché nelle ultime ore stanno circolando diverse fake news che, se ascoltate, non faranno altro che peggiorare la situazione.

Sappiamo che è un momento molto difficile ma non devi abbatterti, in questo modo sconfiggeremo sicuramente questo virus e potremo tornare alla vita di sempre! Cerca di utilizzare questo tempo per imparare e migliorarti, e se ti annoi o ti senti solo in casa ci sono molte cose che puoi fare per divertirti, ad esempio: leggere, scrivere, suonare uno strumento, guardare una serie tv, giocare con cani e gatti, fare giardinaggio, cucinare nuove ricette, allenarti, ascoltare nuova musica, dipingere, meditare, pianificare le vacanze, fare le pulizie, studiare, fare un corso online, videochiamare amici e parenti e molto altro. Trovi già sulle pagine social del servizio infogiovani e qui sul sito moltissimi spunti e consigli che potranno esserti utili.

Rimani connesso con i nostri canali perché, malgrado non ci sia la possibilità di aiutarti tramite lo sportello fisico, il servizio è ancora attivo e noi siamo pronti a darti una mano come sempre! In questo modo, tempo che potrebbe sembrare perso e vuoto verrà invece utilizzato per motivi costruttivi e siamo sicuri che grazie a questi consigli questi giorni passeranno più in fretta e saranno più ricchi e interessanti. Puoi trovare risposte alle domande frequenti che possono venire in mente riguardo ai provvedimenti presi.  Se credi di avere bisogno di un supporto psicologico a causa di questa situazione è inoltre stato attivato un numero gratuito che puoi chiamare in caso di necessità. È questo: 199.284.284. Non devi assolutamente vergognarti di utilizzarlo se hai bisogno di aiuto.